The Giver, Lois Lowry

« Older   Newer »
  Share  
*Aurora94*
view post Posted on 9/9/2010, 15:03




image

"Molto tempo fa, gli uomini fecero una scelta: scelsero di passare all'Uniformità. Rinunciarono ai colori, così come al sole e alla neve e a tutte le altre differenze. Abbiamo acquisito il controllo di molte cose, ma ne abbiamo perse altrettante."


La società in cui vive Jonas è una società perfetta dove nessuno conosce la guerra, l'odio, le malattie, la fame e il dolore.
Nella Comunità non esistono differenze individuali, stagioni, le pulsioni sessuali, i colori ed emozioni.
Nella comunità non ci sono scelte.
Non è possibile scegliere il lavoro che vi verrà assegnato dal Comitato degli Anziani una volta compiuti dodici anni, non è possibile scegliere il proprio partner o il nome dei due figli che vi vengono affidati, in cui la parola “Amore” è caduta in disuso perché considerata un termine troppo generico”.
Gli "impulsi" cioè i naturali istinti sessuali, sono repressi sin da bambini e le emozioni e i sentimenti sono cose sconosciute. Il motore di questa società futuristica è infatti una meticolosa organizzazione della vita di ogni elemento. Le numerose unità familiari sono composte da due genitori e due figli, un maschietto e una femminuccia. Le coppie, come i figli vengono accuratamente scelti e accoppiati con scrupolosità da un consiglio di anziani. Giacchè gli impulsi sono banditi e repressi, i figli non sono biologici ma sono la prole di un gruppo ristretto di donne chiamate "partorienti" che per 3 anni hanno il compito di partorire 3 figli. Dopo di chè vengono mandate a svolgere duri lavori manuali perchè mal viste dalla comunità.


"Aveva provato il dolore. E sapeva che, per quelle emozioni, non esisteva conforto immediato. perchè le vere emozioni scavano in profondità e non c'è bisogno di parlarne. Si sentono e basta."


E' stato censurato in molte scuole americane perchè accusato di trattare temi come la sessualità, l'eutanasia e l'infanticidio in modo esplicito. The Giver: il donatore è il primo libro di una trilogia composta da The Giver, Gathering Blue e Messanger di cui qesti ultimi due verranno pubblicati nei prossimi mei da Giunti Y. I libri non parlano della stessa storia ma ogni romanzo avrà protagonisti, situazioni e trame diverse.


"La comunità dove aveva trascorso tutta la vita giaceva addormentata alle sue spalle: all'alba si sarebbe svegliata per riprendere la solita vita ordinaria, senza scosse. La vita dove nulla era inatteso. O scomodo. O sgradevole. La vita senza colore, dolore, senza passato."



SPOILER (click to view)
LEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELO
LEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELO
LEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELO
LEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELO
LEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELOLEGGETELO image
 
Top
0 replies since 9/9/2010, 15:03   34 views
  Share